L’incontro di Bruxelles sul Decalogo della Buona comunicazione, che anima i locali del nostro Ufficio Europa, costituisce di fatto il battesimo del Gruppo a Bruxelles. Il primo evento organizzato nel cuore delle istituzioni europee. E non a caso abbiamo scelto la Settimana europea delle regioni e della città per calendarizzarlo: come network e hub di comunicazione crossmediale che agisce dal Sud d’Europa, dai territori più periferici, capiamo l’importanza di un supporto agli enti locali più distanti dai centri europei. Lo facciamo perché comunicare è il nostro core business.
LaC Europa, la sfida più importante
Da quest’anno, grazie a LaC Europa, nuovo progetto del network LaC, siamo stati chiamati ad affrontare una missione importante: comunicare cosa fa l’Unione nel Mezzogiorno, raccontandolo direttamente dal Sud. Abbiamo accettato la sfida per senso del dovere. Noi operiamo nel Sud d’Italia. E anche qui, la fiducia dei cittadini verso il progetto europeo si è tremendamente ridotta.
Parlare d’Europa, un dovere morale e civile
Per chi fa comunicazione, agire per contrastare questo vulnus, è un obbligo civile. Per questo, per senso di responsabilità, il Gruppo Pubbliemme ha deciso di mettersi in gioco, aggiudicandosi – nonostante la concorrenza dei grandi player della comunicazione nazionale – il progetto LaC Europa. LaC Europa rappresenta il nostro orgoglio aziendale, e la dimostrazione della nostra capacità di agire dai territori e per i territori. Noi siamo azienda mediterranea. Ed è dal Sud che parliamo di uomini, progetti, storie e obiettivi del Sud.
Il progetto
A 6 mesi dal suo avvio, il progetto LaC Europa è in pieno regime. Abbiamo lanciato il sito internet ed i canali social, raccontato storie di successo (dal Porto di Gioia Tauro al borgo delle ceramiche di Seminara, dalla Liquirizia Amarelli al Parco archeologico di Locri, dal Centro di strategia marina ai palazzi storici di Calabria). Abbiamo parlato d’Europa ogni giorno nelle nostre tv e nei nostri giornali on line, organizzato eventi legati alla Green Week o alla Festa dell’Europa.
La strategia, la campagna di comunicazione
La strategia copy di raccontare l’Europa “da qui”, è stata pensata e rilanciata su tutti i media proprio per rimarcare questo passaggio. Non a caso, il progetto di comunicazione LaC Europa è partito con la campagna di lancio “Diamo voce all’Europa”. La campagna, ispirata ai valori comunitari, racconta come questi si riflettono nella realtà, nelle storie concrete di chi ha utilizzato le risorse delle politiche di coesione, nella vita di tutti i giorni.
Dai valori ai territori
In sostanza: siamo partiti dai valori, siamo finiti col parlare di territori, di uomini e donne che hanno raccolto, qui al Sud, la sfida europea. Pensiamo che questa strategia sia l’unico modo per avvicinare i cittadini all’Europa. L’unica che serva a superare la nuova “questione meridionale: ovvero, la percezione che l’Europa sia lontana, una scatola vuota, un’etichetta o un simbolico da mettere sulle targhe. Ecco perché abbiamo investito molto nell’informazione giornalistica, forti della leadership delle nostre testate. Ecco perché, soprattutto, siamo andati nelle scuole, abbiamo animato eventi, abbiamo raccontato progetti e storie. Abbiamo cercato di capovolgere questa percezione trasferendo il valore dell’Europa dal suo “brand” – la cui immagine è un po’ appannata, svuotata – ai contenuti.
Per approfondire clicca su www.LaCeuropa.it
- Buona festa dei nonni dal network LaC
- Più veloce, più completa, più ricca: ecco la nuova App LaC News24
- Politica agricola comune, a Tropea i risultati del progetto europeo LaC Med
- Non si vede bene che col cuore: così Saverio Caracciolo insegna fotografia ai non vedenti
- In tantissime cose che facciamo, senza rendercene conto, ritroviamo il loro valore. Auguri a tutte le Mamme dal network LaC
- «Leale e appassionato, LaC era la sua famiglia»: l’editore ricorda Michele Porcelli, il regista di LaC scomparso tragicamente
- Pasqua 2021: gli auguri del network LaC per una Rinascita tra scienza e fede
- 8 marzo 2021: dalle origini del Women’s Day ad oggi, la pandemia amplifica la discriminazione di genere e la violenza sulle donne
- San Valentino 2021: siamo ancora capaci di emozionarci?
- Lei Style sceglie il Direttore Generale Maria Grazia Falduto come esempio per tutte le donne
- Nasce LaCPlay: la nostra Tv si accende di nuovo
- Il Gruppo editoriale Diemmecom continua il suo impegno sociale verso le fasce più deboli
- Buone Feste! Che sia per tutti il momento della rinascita
- Proteggersi per Proteggere: Diemmecom lancia la nuova campagna di sensibilizzazione sul Covid
- Pubbliemme comunica per l´Europa. Vinta la call per l´informazione sulla Politica Agricola Comune
- Più forti di prima, ecco la Calabria che si rialza: la nuova campagna LaC
- Festa della Mamma: auguri a tutte le mamme dal network LaC
- Ripartire in sicurezza: nasce Sanificom, il
- #AttentaCalabria, non abbassare la guardia. Continua la campagna di sensibilizzazione sul Covid-19
- Gli auguri di una Pasqua Speciale dal Network LaC
- Speciale Coronavirus LaC News24, la diretta dedicata all´emergenza
- Pubbliemme e network LaC: Covid-19, copertura assicurativa per tutti i dipendenti
- Da Diemmecom gli auguri per una Festa del Papà speciale
- Medici e infermieri, eroi dell'emergenza: grazie dalle testate Diemmecom
- #attentaCalabria, sconfiggiamo il coronavirus : la campagna di comunicazione Diemmecom LaC
- Gruppo Pubbliemme, Agcm certifica Rating di Legalità con punteggio altissimo
- LaC Europa: arriva in tv la trasmissione che parla di Ue e cittadinanza attiva
- Diemmecom, nuova direzione editoriale per la società del Gruppo Pubbliemme
- Catania, Politecnico del Mare: LaC Europa arriva in Sicilia
- Gruppo Pubbliemme e Aipd insieme a sostegno dei ragazzi con Sindrome di Down
- LaC Europa entra in classe: a Palmi il primo evento dedicato agli studenti
- Diemmecom promuove il seminario: Come fare impresa dopo il codice della crisi
- Impresa e valori: il Gruppo Pubbliemme adotta il Codice Etico
- Il Gruppo Pubbliemme a Bruxelles alla conferenza sul 5G di Huawei
- Diemmecom in prima linea per lo sviluppo sostenibile tra archeologia e parchi pluriculturali
- Il Gruppo Pubbliemme sostiene La Calabria che vorrei nei sogni e nelle speranze dei più piccoli
- Nasce Il Reggino.it: la nuova testata giornalistica edita da Diemmecom
- LaC sale in cattedra con LaC School, primo corso di giornalismo crossmediale
- DIEMMECOM: la nuova società editoriale che guarda al futuro
- Fondi europei per la sostenibilità al Sud: siglato l´accordo tra Gruppo Pubbliemme e FPA
- Pubbliemme e LaC raccontano l´Europa, dal Sud a Bruxelles
- Bonus Pubblicità 2019: al via le domande per ottenere il credito d´imposta al 75%
- Buona comunicazione, a Bruxelles il meeting organizzato da LaC Europa
- Unindustria Calabria, Crucitti e Maduli ai vertici della commissione Editoria
- LaC e La Varia di Palmi: un successo che premia il network e l´evento divenuto patrimonio UNESCO
- «LaC, un Network vincente»
- Pubbliemme-LaC e Guardia costiera ancora insieme: parte il bollettino del mare
- Il network del Gruppo Pubbliemme alla cerimonia di inaugurazione del Marina Village del Porto di Tropea
- Riparte la newsletter Pubbliemme
- LaC Europa: Diamo voce all'Europa
- Nasce Il Vibonese Tv: sul canale 199 la nuova emittente della Calabria
- Primo trimestre 2019: il network LaC è sempre più forte
- Pronto e vinci con noi: il quiz a premi di Domenico Milani su LaC Tv
- Le donne salveranno il mondo, al via la campagna di LaC per l´8 marzo
- LaC Europa: Pubbliemme vince il bando per comunicare le politiche Ue
- Md e Gruppo Pubbliemme: la nuova campagna in Sicilia
- È online il nuovo sito web di LaC Tv
- MD sceglie ancora il Gruppo Pubbliemme
- MD e Gruppo Pubbliemme: un binomio vincente
- Bonus pubblicità 2018: investire in pubblicità oggi conviene
- A Panettieri rivive la magia del presepe vivente
- Antonella Clerici nuova testimonial di Md
A 6 mesi dal suo avvio, il progetto LaC Europa è in pieno regime. Abbiamo lanciato il sito internet ed i canali social, raccontato storie di successo, di uomini e donne che hanno raccolto, qui al Sud la sfida europea
INVESTI NELLA BUONA COMUNICAZIONE.
PER TE MILLE VANTAGGI.
top