Il Gruppo Pubbliemme consegue un'altra tappa nel processo di espansione e consolidamento. E lo fa con l'adozione del Modello 231 e del Codice Etico: scelta impegnativa ma chiara di responsabilità, trasparenza e cultura d’impresa, percorsa ad oggi da poche realtà calabresi. In una economia tesa a perseguire profitti con ogni mezzo e ad ogni costo, la Pubbliemme ha codificato e diffuso i principi che ispirano la sua attività, da condividersi con soci, dirigenti, dipendenti e stakeholder.
Perché un Codice etico?
La legge 231 del 2001 ha introdotto una serie di reati tali da portare gravi conseguenze all’azienda, anche se commessi da singoli soggetti. L'adozione del Codice Etico dimostra come l’azienda si sia strutturata "a monte" per perseguirne i principi. Ovvero, faccia quotidianamente quanto sia in suo potere, per prevenire ed evitare il compimento dei reati stessi: sia a scopi preventivi, che di autotutela. Così, anche laddove si verifichi il reato, l'adozione è fondamentale per dimostrare che erano state adottate tutte le misure preventive per scongiurarlo.
Cosa ne consegue?
Il Codice è efficace solo se diffuso, condiviso ed esteso a tutte le funzioni aziendali: dal personale al cliente, passando per gli stakeholders: quindi, ogni branca operativa, ogni soggetto coinvolto dovrà fare proprie tali indicazioni, gestendo i rapporti con i terzi alla luce di tali principi: dal rapporto con i fornitori alle risorse umane, apicali e di base. In sostanza il codice etico è il documento ufficiale, la carta dei valori della società.
Un segnale chiaro
«La nostra azienda viene da anni di battaglie a viso aperto contro corruzione e malaffare. Alle parole di tanta impreparazione, noi rispondiamo con i fatti e gli strumenti. E se oggi compiamo un passo del genere, è per mandare un segnale chiaro - ha dichiarato l'Editore Diemmecom Domenico Maduli, Presidente del Gruppo Pubbliemme -. Per ribadire la lotta alle opacità del Sud ed alle burocrazie inefficienti ed impreparate, quelle che combattiamo ogni giorno, e che ci portano via tempo e risorse -. E ancora -: Consapevoli di operare in una regione difficile, chiamiamo clienti, partners, stakeholders ad eguale corresponsabilità civile ed etica. La stessa che pretendiamo dalle nostre risorse umane. Vogliamo continuare a fare la differenza, perchè l'imprenditoria del Mezzogiorno non può prescindere da una costante tensione morale».
L'Organo di Vigilanza
La verifica dell'attuazione del Codice è affidata ad un OdV, un Organo di Vigilanza esterno all'azienda: un gruppo di consulenti professionisti che verifica periodicamente l’applicazione del modello organizzativo. La sua indipendenza fa sì che il codice non rimanga un buon auspicio solo sulla carta, ma venga messo in pratica e rispettato. In quest'ottica, si inserisce la fase di formazione a vantaggio delle risorse umane, chiamate al rispetto del documento.
I prossimi passaggi
Il Codice etico, deliberato il 5 agosto 2019, è di fatto entrato in vigore ufficialmente, e diffuso attraverso i media del network LaC. Oggi, è oggetto di formazione delle risorse umane, e gli stakeholder sono stati chiamati ad uniformarsi alle sue direttive. “Il rispetto di questi principi - cita l’introduzione al Codice etico dell’azienda - consentirà alla Pubbliemme di rimanere una società con elevati standard etici e morali, nell'ottica del rafforzamento dei valori fondamentali di giustizia, onestà, attenzione per le persone, liceità nel lavoro e negli affari sui quali la società ha sempre fondato la propria attività”.
Concretezza e trasparenza
Ad entrare nel dettaglio delle conseguenze operative e concrete dell'adozione, il Direttore Generale del Gruppo Maria Grazia Falduto, Direttore Editoriale Diemmecom: «Se l’azienda ha deciso di sostenere l'onere di un simile impegno etico e civile, lo ha fatto certamente per responsabilità - ha dichiarato - ma anche per valorizzare risorse umane e partners. Questo comporterà tempo aggiuntivo, risorse economiche, scelte difficili, e certamente la rinuncia a facili vantaggi: ma non importa. Siamo forti abbastanza, convinti di viaggiare nella direzione giusta. Anche al Sud, se si vuole e se ci si crede, si può fare impresa etica. Noi la stiamo facendo. Sapere di essere in pochi non ci scoraggia, ma anzi ci fortifica. Siamo convinti che si debba partire da segnali concreti, per quanto impegnativi possano essere: e dotarsi di un codice etico è quello che noi intendiamo per concretezza».
Per consultare o scaricare il Codice del Gruppo Pubbliemme clicca qui
- Buona festa dei nonni dal network LaC
- Più veloce, più completa, più ricca: ecco la nuova App LaC News24
- Politica agricola comune, a Tropea i risultati del progetto europeo LaC Med
- Non si vede bene che col cuore: così Saverio Caracciolo insegna fotografia ai non vedenti
- In tantissime cose che facciamo, senza rendercene conto, ritroviamo il loro valore. Auguri a tutte le Mamme dal network LaC
- «Leale e appassionato, LaC era la sua famiglia»: l’editore ricorda Michele Porcelli, il regista di LaC scomparso tragicamente
- Pasqua 2021: gli auguri del network LaC per una Rinascita tra scienza e fede
- 8 marzo 2021: dalle origini del Women’s Day ad oggi, la pandemia amplifica la discriminazione di genere e la violenza sulle donne
- San Valentino 2021: siamo ancora capaci di emozionarci?
- Lei Style sceglie il Direttore Generale Maria Grazia Falduto come esempio per tutte le donne
- Nasce LaCPlay: la nostra Tv si accende di nuovo
- Il Gruppo editoriale Diemmecom continua il suo impegno sociale verso le fasce più deboli
- Buone Feste! Che sia per tutti il momento della rinascita
- Proteggersi per Proteggere: Diemmecom lancia la nuova campagna di sensibilizzazione sul Covid
- Pubbliemme comunica per l´Europa. Vinta la call per l´informazione sulla Politica Agricola Comune
- Più forti di prima, ecco la Calabria che si rialza: la nuova campagna LaC
- Festa della Mamma: auguri a tutte le mamme dal network LaC
- Ripartire in sicurezza: nasce Sanificom, il
- #AttentaCalabria, non abbassare la guardia. Continua la campagna di sensibilizzazione sul Covid-19
- Gli auguri di una Pasqua Speciale dal Network LaC
- Speciale Coronavirus LaC News24, la diretta dedicata all´emergenza
- Pubbliemme e network LaC: Covid-19, copertura assicurativa per tutti i dipendenti
- Da Diemmecom gli auguri per una Festa del Papà speciale
- Medici e infermieri, eroi dell'emergenza: grazie dalle testate Diemmecom
- #attentaCalabria, sconfiggiamo il coronavirus : la campagna di comunicazione Diemmecom LaC
- Gruppo Pubbliemme, Agcm certifica Rating di Legalità con punteggio altissimo
- LaC Europa: arriva in tv la trasmissione che parla di Ue e cittadinanza attiva
- Diemmecom, nuova direzione editoriale per la società del Gruppo Pubbliemme
- Catania, Politecnico del Mare: LaC Europa arriva in Sicilia
- Gruppo Pubbliemme e Aipd insieme a sostegno dei ragazzi con Sindrome di Down
- LaC Europa entra in classe: a Palmi il primo evento dedicato agli studenti
- Diemmecom promuove il seminario: Come fare impresa dopo il codice della crisi
- Impresa e valori: il Gruppo Pubbliemme adotta il Codice Etico
- Il Gruppo Pubbliemme a Bruxelles alla conferenza sul 5G di Huawei
- Diemmecom in prima linea per lo sviluppo sostenibile tra archeologia e parchi pluriculturali
- Il Gruppo Pubbliemme sostiene La Calabria che vorrei nei sogni e nelle speranze dei più piccoli
- Nasce Il Reggino.it: la nuova testata giornalistica edita da Diemmecom
- LaC sale in cattedra con LaC School, primo corso di giornalismo crossmediale
- DIEMMECOM: la nuova società editoriale che guarda al futuro
- Fondi europei per la sostenibilità al Sud: siglato l´accordo tra Gruppo Pubbliemme e FPA
- Pubbliemme e LaC raccontano l´Europa, dal Sud a Bruxelles
- Bonus Pubblicità 2019: al via le domande per ottenere il credito d´imposta al 75%
- Buona comunicazione, a Bruxelles il meeting organizzato da LaC Europa
- Unindustria Calabria, Crucitti e Maduli ai vertici della commissione Editoria
- LaC e La Varia di Palmi: un successo che premia il network e l´evento divenuto patrimonio UNESCO
- «LaC, un Network vincente»
- Pubbliemme-LaC e Guardia costiera ancora insieme: parte il bollettino del mare
- Il network del Gruppo Pubbliemme alla cerimonia di inaugurazione del Marina Village del Porto di Tropea
- Riparte la newsletter Pubbliemme
- LaC Europa: Diamo voce all'Europa
- Nasce Il Vibonese Tv: sul canale 199 la nuova emittente della Calabria
- Primo trimestre 2019: il network LaC è sempre più forte
- Pronto e vinci con noi: il quiz a premi di Domenico Milani su LaC Tv
- Le donne salveranno il mondo, al via la campagna di LaC per l´8 marzo
- LaC Europa: Pubbliemme vince il bando per comunicare le politiche Ue
- Md e Gruppo Pubbliemme: la nuova campagna in Sicilia
- È online il nuovo sito web di LaC Tv
- MD sceglie ancora il Gruppo Pubbliemme
- MD e Gruppo Pubbliemme: un binomio vincente
- Bonus pubblicità 2018: investire in pubblicità oggi conviene
- A Panettieri rivive la magia del presepe vivente
- Antonella Clerici nuova testimonial di Md
L'azienda entra nella cerchia ristretta di imprese del Mezzogiorno che scelgono di adottare una "Carta dei doveri". Il documento, deliberato il 5 agosto scorso, è già operativo. La società mantiene e rilancia così i suoi elevati standard etici e morali. Il presidente Domenico Maduli: «Mai prescindere da una cultura aziendale fondata sui valori»
INVESTI NELLA BUONA COMUNICAZIONE.
PER TE MILLE VANTAGGI.
top