L’Osservatorio Internet Media della School of Management del Politecnico di Milano registra per l’anno 2018 il più alto tasso di crescita per Internet che si conferma il secondo mezzo impiegato nell’online advertising.
Un +11% che attesta quanto sia aumentato il valore della pubblicità online, che raggiunge quota 3 miliardi di euro e rappresenta il 36% del mercato pubblicitario complessivo, preceduta della tv (47%) ma prima di stampa (12%) e radio (5%).
In un decennio Internet ha così raggiunto 7 punti percentuali sulla televisione e 16 punti sulla stampa.
Tale incremento è dovuto in misura maggiore al ruolo giocato dai cosiddetti OTT (ossia i grandi player internazionali quali ad esempio Amazon, Facebook, Google) che hanno concentrato nell’anno 2018 il 75% della raccolta pubblicitaria, a discapito di tutti gli altri player non over the top la cui crescita è risultata pari a quella del 2014.
In breve, i top player dell’online advertising raggiungono un tasso di crescita di 86 punti percentuali in soli 4 anni; la raccolta pubblicitaria OTT si attesta superiore a tutta la raccolta di stampa, radio e componente non over the top. Il formato che trova maggiore impiego nel mercato pubblicitario risulta essere il Video. Grazie alle piattaforme di social networking e ai video outstream, infatti, si rivela determinante pesando il 56% della crescita complessiva del mercato.
La pubblicità online registra un incremento, seppur in misura minore, anche per quanto riguarda gli altri formati: Banner (+5%), Email (+3%) e Classified (+7%).
Content feed e Recommendation widget sono i formati in forte crescita relativi al native advertising, con un peso del 31% in più rispetto all’anno 2017.
La Media Transparency
La Media Transparency occupa un ruolo di primo piano nell’online advertising, tanto da inserire la tematica della viewability all’interno di metriche standard per la misurazione delle campagne pubblicitarie online.
Requisito necessario per le grandi aziende si rivela l’avere una comunicazione in linea con la legge e con le proprie Policy, cosiddette Brand Safety e Brand Policy, e l’utilizzo di black list e di accordi piuttosto serrati con i partner di filiera.
Il tema dell’Ad Fraud (click fraudolenti) riveste anch’esso un peso importante per le aziende, soprattutto per quelle che hanno come obiettivo la conversione e che, dunque, si concentrano nella selezione dei propri partner in marketing e comunicazione; così come la Accredited Third Party Evaluation (misurazione delle performance da parte di terze parti accreditate) il cui interesse ha generato una crescita nel tempo di aziende che scelgono di investire maggiormente in certificazioni e tracking .
Per quanto concerne la qualità dei dati e la composizione di costo e qualità degli spazi media acquistati (Data Transparency & Value Chain Fee & Rebate) afferma Nicola Spiller, direttore dell’Osservatorio Internet Media “le aziende più evolute stanno lavorando per ridurre l’opacità percepita, secondo tre direttrici di internalizzazione: competenze, dati e tecnologie. Ovviamente questo tipo di soluzioni pongono altri quesiti relativi alla gestione del dato, come la condivisione di dati con i partner esterni, che impone la costruzione di rapporti di filiera improntati alla collaborazione e basati sulla fiducia”.
di Ilaria Giampà
- Buona festa dei nonni dal network LaC
- Più veloce, più completa, più ricca: ecco la nuova App LaC News24
- Politica agricola comune, a Tropea i risultati del progetto europeo LaC Med
- Non si vede bene che col cuore: così Saverio Caracciolo insegna fotografia ai non vedenti
- In tantissime cose che facciamo, senza rendercene conto, ritroviamo il loro valore. Auguri a tutte le Mamme dal network LaC
- «Leale e appassionato, LaC era la sua famiglia»: l’editore ricorda Michele Porcelli, il regista di LaC scomparso tragicamente
- Pasqua 2021: gli auguri del network LaC per una Rinascita tra scienza e fede
- 8 marzo 2021: dalle origini del Women’s Day ad oggi, la pandemia amplifica la discriminazione di genere e la violenza sulle donne
- San Valentino 2021: siamo ancora capaci di emozionarci?
- Lei Style sceglie il Direttore Generale Maria Grazia Falduto come esempio per tutte le donne
- Nasce LaCPlay: la nostra Tv si accende di nuovo
- Il Gruppo editoriale Diemmecom continua il suo impegno sociale verso le fasce più deboli
- Buone Feste! Che sia per tutti il momento della rinascita
- Proteggersi per Proteggere: Diemmecom lancia la nuova campagna di sensibilizzazione sul Covid
- Pubbliemme comunica per l´Europa. Vinta la call per l´informazione sulla Politica Agricola Comune
- Più forti di prima, ecco la Calabria che si rialza: la nuova campagna LaC
- Festa della Mamma: auguri a tutte le mamme dal network LaC
- Ripartire in sicurezza: nasce Sanificom, il
- #AttentaCalabria, non abbassare la guardia. Continua la campagna di sensibilizzazione sul Covid-19
- Gli auguri di una Pasqua Speciale dal Network LaC
- Speciale Coronavirus LaC News24, la diretta dedicata all´emergenza
- Pubbliemme e network LaC: Covid-19, copertura assicurativa per tutti i dipendenti
- Da Diemmecom gli auguri per una Festa del Papà speciale
- Medici e infermieri, eroi dell'emergenza: grazie dalle testate Diemmecom
- #attentaCalabria, sconfiggiamo il coronavirus : la campagna di comunicazione Diemmecom LaC
- Gruppo Pubbliemme, Agcm certifica Rating di Legalità con punteggio altissimo
- LaC Europa: arriva in tv la trasmissione che parla di Ue e cittadinanza attiva
- Diemmecom, nuova direzione editoriale per la società del Gruppo Pubbliemme
- Catania, Politecnico del Mare: LaC Europa arriva in Sicilia
- Gruppo Pubbliemme e Aipd insieme a sostegno dei ragazzi con Sindrome di Down
- LaC Europa entra in classe: a Palmi il primo evento dedicato agli studenti
- Diemmecom promuove il seminario: Come fare impresa dopo il codice della crisi
- Impresa e valori: il Gruppo Pubbliemme adotta il Codice Etico
- Il Gruppo Pubbliemme a Bruxelles alla conferenza sul 5G di Huawei
- Diemmecom in prima linea per lo sviluppo sostenibile tra archeologia e parchi pluriculturali
- Il Gruppo Pubbliemme sostiene La Calabria che vorrei nei sogni e nelle speranze dei più piccoli
- Nasce Il Reggino.it: la nuova testata giornalistica edita da Diemmecom
- LaC sale in cattedra con LaC School, primo corso di giornalismo crossmediale
- DIEMMECOM: la nuova società editoriale che guarda al futuro
- Fondi europei per la sostenibilità al Sud: siglato l´accordo tra Gruppo Pubbliemme e FPA
- Pubbliemme e LaC raccontano l´Europa, dal Sud a Bruxelles
- Bonus Pubblicità 2019: al via le domande per ottenere il credito d´imposta al 75%
- Buona comunicazione, a Bruxelles il meeting organizzato da LaC Europa
- Unindustria Calabria, Crucitti e Maduli ai vertici della commissione Editoria
- LaC e La Varia di Palmi: un successo che premia il network e l´evento divenuto patrimonio UNESCO
- «LaC, un Network vincente»
- Pubbliemme-LaC e Guardia costiera ancora insieme: parte il bollettino del mare
- Il network del Gruppo Pubbliemme alla cerimonia di inaugurazione del Marina Village del Porto di Tropea
- Riparte la newsletter Pubbliemme
- LaC Europa: Diamo voce all'Europa
- Nasce Il Vibonese Tv: sul canale 199 la nuova emittente della Calabria
- Primo trimestre 2019: il network LaC è sempre più forte
- Pronto e vinci con noi: il quiz a premi di Domenico Milani su LaC Tv
- Le donne salveranno il mondo, al via la campagna di LaC per l´8 marzo
- LaC Europa: Pubbliemme vince il bando per comunicare le politiche Ue
- Md e Gruppo Pubbliemme: la nuova campagna in Sicilia
- È online il nuovo sito web di LaC Tv
- MD sceglie ancora il Gruppo Pubbliemme
- MD e Gruppo Pubbliemme: un binomio vincente
- Bonus pubblicità 2018: investire in pubblicità oggi conviene
- A Panettieri rivive la magia del presepe vivente
- Antonella Clerici nuova testimonial di Md
INVESTI NELLA BUONA COMUNICAZIONE.
PER TE MILLE VANTAGGI.
top