Bonus pubblicità 2021: come fare domanda dal 1° al 31 ottobre

Dal 1°al 31 ottobre 2021 è possibile presentare la domanda per ottenere il bonus pubblicità per gli investimenti effettuati o da effettuare nel 2021 su quotidiani e periodici cartacei e online, su tv e radio.

Dopo le modifiche previste dalla Legge di Bilancio 2021, che aveva fissato nella misura del 50 per cento il credito d’imposta solo per gli investimenti sulla stampa, l’articolo 67 comma 10 del decreto legge n. 76/2021 ha uniformato le regole di calcolo anche per gli investimenti su radio e TV.

Grazie a questa nuova finestra temporale, chi aveva già presentato domanda entro il 31 marzo 2021, può sostituire la comunicazione di prenotazione già trasmessa, inviando una nuova domanda telematica entro il 31 ottobre 2021. Nel caso in cui non venga presentata la sostituzione della domanda di prenotazione, rimarrà valida quella trasmessa, ma verranno applicati i nuovi parametri di calcolo.


Bonus pubblicità: chi può richiederlo?

La presentazione della domanda per l’accesso al credito può essere presentata da:

• imprese

• lavoratori autonomi

• enti non commerciali

Quali spese sono ammesse per il bonus pubblicità?

Per ottenere il credito d’imposta in pubblicità pari al 50 per cento degli investimenti effettuati, sono ammesse le spese destinate a:

quotidiani e periodici, sia in edizione cartacea, sia su testate giornalistiche digitali come LaC News24, IlVibonese, IlReggino, Cosenza Channel.

emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali come LaCTV e LaC Radio.

Spese escluse dal credito d’imposta su investimenti pubblicitari

Sono escluse dal bonus pubblicità:

• le spese effettuate su cartellonistica

• le spese effettuate su siti non registrati come “testata giornalistica”

• le spese che riguardano la realizzazione grafica pubblicitaria, la pubblicità sui social media, i volantini cartacei periodici, le pubblicità su schermi di sale cinematografiche, su vetture o apparecchiature ecc.

• le spese sostenute per l’acquisto di spazi nell’ambito della programmazione o dei palinsesti editoriali per pubblicizzare o promuovere televendite di beni e servizi

• le spese per la trasmissione o per l’acquisto di spot radio e televisivi di inserzioni o spazi promozionali relativi a servizi di pronostici, giochi o scommesse con vincite in denaro, di messaggeria vocale, chat-line

Bonus pubblicità 2021: come presentare la domanda

Per ottenere accesso al credito d’imposta è necessario presentare due differenti domande:

• la prima, dal 1° al 31 ottobre, è la “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta”, contenente i dati degli investimenti effettuati o da effettuare nell’anno agevolato;

• la seconda, dal 1° al 31 gennaio dell’anno successivo a quello di riferimento, è la “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati” per dichiarare che gli investimenti indicati nella comunicazione per l’accesso al credito d’imposta, sono stati effettivamente realizzati.

Al termine del procedimento per l’accesso al credito d’imposta per il bonus pubblicità, il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria stilerà l’elenco degli ammessi e l’importo di cui beneficiare, da utilizzare in compensazione attraverso il modello F24, che deve essere presentato tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate. Come fare per presentare la domanda? Utilizzando i servizi disponibili nell’area riservata del sito delle Entrate, a cui è possibile accedere tramite:

• Spid;

• Carta nazionale dei servizi (CNS);

• Cartà di identità elettronica (CIE);

• Entratel e Fisconline

Bonus pubblicità su testate web, tv e radio

Il credito d’imposta è una preziosa occasione per promuovere la tua attività.

Approfitta del bonus pubblicità scegliendo i quotidiani online LaC News24IlViboneseIlRegginoCosenza Channel, i nostri canali LaCTV e LaC Radio.

Siamo certi che la crescita continua di utenti e telespettatori che scelgono ogni giorno il nostro network di informazione, ti permetterà di valorizzare il tuo brand e misurare il successo della tua campagna pubblicitaria online.

 

Risparmia il 50%. Investi con noi.

INVESTI NELLA BUONA COMUNICAZIONE.
PER TE MILLE VANTAGGI.

top