MD: dall’out-of-home al primo spot tv con Antonella Clerici

Dalla campagna di comunicazione out-of-home che ha coinvolto e continua ad essere protagonista in moltissime città italiane, MD SpA sceglie di approdare anche sugli schermi nazionali debuttando per la prima volta in televisione con il primo spot che vede nuovamente la presenza solare e coinvolgente della testimonial Antonella Clerici, ormai da anni volto dell’azienda.

La scelta di affiancare, a partire dal 23 febbraio, il passaggio dello spot sulle reti nazionali Rai e Mediaset all’outdoor advertising, i cui risultati in termini di notorietà dell’azienda e brand awareness sono tangibili al punto tale da renderlo canale irrinunciabile - anche all’interno di campagne pubblicitarie integrate - è figlia proprio di un 2019 che ha registrato una crescita del 10% delle vendite nette rispetto all’anno precedente. E per il 2020 ci si aspetta una crescita del 7/8%, prevedendo un investimento di circa 250 milioni di euro per lo sviluppo.

L’apertura di oltre 40 nuovi punti vendita (32 diretti e 10 affiliati) su tutto il territorio nazionale, prevista per l’anno in corso, continuerà attraverso l’out-of-home advertising a tracciare e consolidare quel legame con i territori descritto già nel precedente articolo su Catania, attraverso campagne di comunicazione che enfatizzano il contesto sociale e ambientale di riferimento, sempre stato al centro dell’etica MD, divenuta la seconda insegna del settore discount a capitale italiano, la terza per fatturato, nonché al secondo posto delle top migliori aziende campane in base alla recente ricerca di Pricewaterhouse-Coopers (Pwc).

E tanta è la soddisfazione espressa nelle parole del Cavalier Podini: «siamo molto soddisfatti di questi risultati che premiano il nostro impegno quotidiano nell’offrire alla clientela prodotti di qualità a prezzo contenuto. Frutto di una strategia di investimento capillare su tutto il territorio nazionale che ci vede leader nel settore discount e ben radicati nei territori in cui investiamo. Un risultato cosi straordinario, però, non è solo il frutto di investimenti lungimiranti ma è un lavoro costante di tutta la squadra MD che ringrazio per l’impegno e per la condivisione dei nostri valori”.

Anna Campanile, Direttore Marketing e Comunicazione di MD sottolinea come attraverso lo spot tv, si sia cercato di «declinare in tv in modo più semplice e vero possibile l’essenza di MD facendoci accompagnare dal sorriso famigliare e contagioso della nostra testimonial e dando la parola a chi il supermercato lo vive davvero: i nostri clienti e dipendenti». Colonna sonora è il famoso brano di Enzo Jannacci “Vengo anch’io? No tu no!” trasformata dal figlio Paolo Jannacci in “Vengo anch’io? Sì tu sì!” per dare risalto all’importanza di inclusione sociale, assieme alla gioia e alla leggerezza con cui MD vuole continuare a contagiare il grande pubblico. Altra novità per il 2020 è il progetto di comunicazione digitale dal titolo “Casa MD”, un blog di video ricette che vedrà Antonella Clerici e lo chef Mauro Improta davanti ai fornelli per creare piatti gustosi, chiaramente, con i prodotti a marchio MD.



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