MD: l’insegna sostenibile che viaggia a vele spiegate e promette nel 2021 altri 47 punti vendita in Italia

MD continua a crescere nel 2020, e a superarsi nel 2021.

La pandemia non ha fermato il piano di sviluppo del marchio della Buona Spesa, che chiude il 2020 registrando un incremento delle vendite nette del 15% rispetto al 2019, risultato che supera significativamente la crescita media registrata da Nielsen per il retail discount (+8,7%).

E se il 2020 ha registrato 37 nuovi punti vendita, il 2021 ha un piano di sviluppo rete ancor più ambizioso con 47 nuovi store sul territorio nazionale.«L’anno scorso abbiamo investito 200 milioni – ha spiegato il Cavalier Patrizio Podini, Presidente di MD S.p.A - meno di quanto stimato, a causa della pandemia ma soprattutto per la lentezza delle amministrazioni. Con lo smart working della pubblica amministrazione non c’era nessuno che firmasse gli atti. E quest’anno investiremo 385 milioni per lo sviluppo della rete più 95 milioni per l’hub logistico di Cortenuova».

Nel 2021 quindi si prevedono 47 nuovi punti vendita, di cui 35 diretti e 12 affiliati, con superfici vendita da 1.000/1.500 mq. dotati di ampi parcheggi, come previsto dal format dell’insegna, e la ristrutturazione di altri 35. Al fianco di MD SpA, come sempre, anche il Gruppo Pubbliemme Italia, impegnato nella gestione della comunicazione out-of-home e dell’assistenza tecnica di tutti gli store.





In corso anche il completamento del nuovo centro logistico di Cortenuova (BG) che sarà operativo a inizio 2022, con l’inaugurazione di una prima area destinata alla movimentazione dei prodotti freschi già entro la fine di giugno di quest’anno.




«MD Spa – spiega Maria Luisa Podini, la Vicepresidente che rappresenta, insieme al fratello Marco la terza generazione imprenditoriale – supera i 3,3 miliardi di euro e presenta un alto livello di utili ed Ebitda. E – precisa – a dirlo è, se ce ne fosse bisogno, anche una fonte come Mediobanca. In ogni caso il fatturato netto dell’esercizio 2020, per le sole attività retail, si attesta a 2,816 miliardi di euro, con un risultato netto di 68,5 milioni di euro, +56% sul 2019, e un Mol del 6,47% pari a 182,3 milioni di euro e a un +30,9% sul 2019».

L’impresa epica di MD ha avuto un impatto notevole anche sul fronte occupazionale: nel corso del 2020 sono stati oltre 1.000 i nuovi assunti, portando il numero degli addetti a 8.500 persone, operative nei circa 800 punti vendita, negli 8 centri logistici, nelle due sedi di Gricignano d’Aversa e Trezzo d’Adda. Per l’anno 2021 si prevedono 800 nuove assunzioni. «Sono ovviamente lieto dei risultati - commenta il Cav. Podini. Nascono da un’esperienza condivisa con clienti e dipendenti tutti, in un periodo drammatico in cui è cresciuta la coesione intorno al marchio MD, percepito come vicino e famigliare, attento e partecipe alla realtà del Paese e dei territori in cui si muovono i nostri punti vendita. Puntiamo a crescere per toccare quota 1.000 punti vendita in 5 anni superando i 3 miliardi di fatturato, attraverso investimenti, innovazione, rigore nelle scelte, qualità al miglior prezzo, senza perdere questo spirito solidale che ci ha consentito di crescere anno dopo anno».

La Buona spesa, non solo a parole


Lo abbiamo ribadito moltissime volte: la grandezza e il successo di MD risiedono nell’etica della buona spesa, che diffonde affidabilità, correttezza e trasparenza dei prodotti e dei servizi offerti, nei confronti dei consumatori e dell’ambiente.




Come riportato nel comunicato stampa del Gruppo, tante sono state le iniziative che sottolineano l’importanza che MD dà allo sviluppo sostenibile, entrato da almeno un decennio nell’agenda delle priorità attraverso azioni concrete orientate alla salvaguardia dell’ambiente e al sociale:

• Impianti fotovoltaici istallati presso la sede di Gricignano di Aversa e presso il deposito di Dittaino.

• Efficientamento energetico dei punti vendita e delle sedi attraverso l’adozione di led di nuova tecnologia e basso consumo, l’adozione di sistemi di misurazione e controllo da remoto dei consumi e della temperatura per una migliore gestione dei carichi.

• Progressiva introduzione nella flotta di automezzi innovativi in cui non solo il gruppo motore è alimentato esclusivamente a metano LNG (liquido), ma anche il gruppo refrigerante dell’automezzo.

• “La Buona Spesa non solo a parole”, progetto avviato nel 2019 in occasione dei 25 anni dell’insegna, il cui primo atto è stata l’adozione di 23.850 pioppi necessari a neutralizzare le emissioni di 25 mezzi di trasporto della flotta MD. Questa iniziativa ambientale continua, con l’obiettivo di arrivare a compensare le emissioni dell’intera flotta di camion. Co-protagonisti sono gli stessi clienti di MD, sensibilizzati sulla necessità di preferire, anche nel carrello della spesa, scelte sempre più green per un futuro sostenibile.

• Altra finalità del progetto “La Buona Spesa non solo a parole” è il sostegno delle fasce più deboli, attraverso donazioni e iniziative solidali. L’Albero della vita, Fondazione Veronesi, Telefono Rosa e Ospedale Cotugno sono solo alcuni degli enti sostenuti nell’ultimo anno.

• “Tu acquisti. Noi doniamo. Senza spendere di più!” è il claim dell’ultima iniziativa solidale in collaborazione con il Banco Alimentare che distribuisce quotidianamente cibo a milioni di persone in difficoltà in tutta Italia. Iniziativa che si avvale di un approccio tecnologico all’avanguardia, grazie a Goodify, partner strategico del progetto solidale MD, oggi la prima piattaforma italiana di social goodness, nata con l’obiettivo di fare del bene grazie agli acquisti.

• Grande attenzione anche al welfare aziendale. Durante l’emergenza sanitaria, l’azienda si è distinta per la vicinanza ai suoi dipendenti, con la sottoscrizione di una polizza assicurativa delle Generali Assicurazioni in caso di Covid, premi aggiuntivi, buoni spesa e altre agevolazioni che ne fanno un’azienda con un alto tasso di fedeltà lavorativa.

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