L’
Out-of-Home, lo abbiamo già affermato nei precedenti
articoli, è
l’unica forma di advertising ad aver resistito, e anche bene,
all’avvento del digitale e alle sue rivoluzioni.
La dimensione “fuori casa” ha ormai preso sempre più piede nella vita quotidiana, abbracciando le città, gli aeroporti, le stazioni e i centri commerciali.
L’
outdoor advertising è dunque un sistema di comunicazione variegato e complesso, rintracciabile attraverso diverse categorie: prima fra tutti la
cartellonistica (in tutti i suoi formati e le sue destinazioni). A seguire l’
arredo urbano, comprendente fioriere, pensiline, transenne parapedonali che svolgono, unitamente ai messaggi comunicativi, anche una
funzione di sicurezza sociale essendo
collocati in prossimità di scuole e aree di maggior traffico pedonale. Un’altra categoria è costituita dalla cosiddetta “
transit adv”, ossia tutta la
pubblicità dinamica collocata sui mezzi in movimento come
autobus, tram, taxi, e, da qualche tempo, anche sulle biciclette grazie al fenomeno del “
bike sharing”.
Parallelamente a questa classificazione è d’obbligo introdurre l’innovazione che la rivoluzione digitale ha apportato all’interno del mondo della
pubblicità esterna, vale a dire il
Digital Out-of-Home (DOOH), che si riferisce a tutti i
contenuti multimediali dinamici visualizzati su schermi touchscreen e
cartelloni pubblicitari digitali collocati in giro per la
città, così come in tutti i luoghi di transito pedonale quali
stazioni, metropolitane, aeroporti e centri commerciali.
Il
Gruppo Pubbliemme Italia, da sempre impegnato nella
ricerca e nell’
innovazione nel campo della comunicazione, crede fortemente nelle potenzialità della “
smart out-of-home” così da disporre, all’interno del proprio parco impianti di “
Airport Digital Network” e “
Urban Digital Network” nati per garantire la
massima resa in termini di efficacia comunicativa e di aggiornamento dei contenuti, essendo on air
H24/H24.
Si tratta di impianti dal
design elegante e ad
altissima risoluzione, capaci di veicolare qualsiasi comunicazione, in maniera creativa e dinamica, anche attraverso la sincronizzazione del medesimo contenuto sul circuito opzionabile, rendendo la
campagna pubblicitaria carica di grande effetto comunicativo.
Il loro utilizzo si rivela vantaggioso sia in termini di
advertising e comunicazione per il brand, sia in ottica “
sociale” essendo veicolo di contenuti incisivi e importanti come la
tutela ambientale e lo
sviluppo sostenibile, temi di portata internazionale e considerati di estrema rilevanza per il
Gruppo.
di Ilaria Giampà