Il Parlamento Europeo in vista delle elezioni di maggio ha sollecitato le piattaforme social ad attuare misure a tutela dell’informazione e della trasparenza, al fine di arginare il più possibile il fenomeno delle fake news e delle interferenze straniere.
La risposta di Facebook e Google non si è fatta attendere.
E’ in quest’ottica infatti, che Google ha avviato un nuovo processo di verifica degli inserzionisti in merito alle elezioni dell’Unione Europea, secondo cui chiunque desideri pubblicare annunci elettorali sulla piattaforma di Google deve fornire adeguata documentazione per dimostrare di essere un'entità o un cittadino di un paese membro dell'UE. Queste informazioni permetteranno agli elettori di conoscere per conto di quale candidato, organizzazione o partito politico si stia effettuando la sponsorizzazione.
Anche Facebook, attraverso il suo vicepresidente della policy europea Richard Allan, ha reso noto di aver apportato diversi cambiamenti riguardo la gestione degli annunci elettorali sul social network maggiormente utilizzato da ogni partito per promuovere programmi ed esponenti. Si tratta di cambiamenti orientati alla trasparenza delle elezioni e volti ad impedire che la pubblicità online venga utilizzata per interferenze estere.
Ogni inserzionista che vorrà fare una campagna Facebook Ads, dovrà necessariamente ricevere l’autorizzazione nel suo Paese a pubblicare annunci relativi alle elezioni europee.
Facebook chiederà un documento d’identità e attraverso verifiche e controlli vaglierà la correttezza delle informazioni fornite. L’etichettatura degli annunci politici espressa nella dicitura “Finanziato da” in cima all’annuncio dell’inserzionista, permetterà a ciascun utente di conoscere chi sta pagando per l’annuncio in questione, il budget corrisposto, il numero di persone che lo hanno visualizzato, la loro età, il sesso e la posizione geografica.
Tutte le inserzioni politiche dei Paesi europei saranno archiviate per sette anni nel motore di ricerca Libreria inserzioni, accessibile anche da chi non è iscritto a Facebook. Rimarranno disponibili anche gli annunci che, da metà aprile, Facebook inizierà a rimuovere perché non registrati secondo le regole finora descritte.
La molteplicità di annunci che sarà possibile visualizzare includerà sia quelli a sostegno del singolo candidato o partito politico, sia quelli che descrivono i programmi e gli argomenti di interesse pubblico, senza riferimenti espliciti alla relativa appartenenza.
Sebbene cosciente del fatto che sia impossibile prevenire del tutto le irregolarità, poiché “di fronte ad avversari intelligenti, creativi e ben finanziati che cambiano le loro tattiche nel momento in cui scopriamo gli abusi” conclude Allan “crediamo però che questi strumenti contribuiranno a prevenire future interferenze nelle elezioni su Facebook. Ecco perché sono così importanti.”
di Ilaria Giampà
- Buona festa dei nonni dal network LaC
- Più veloce, più completa, più ricca: ecco la nuova App LaC News24
- Politica agricola comune, a Tropea i risultati del progetto europeo LaC Med
- Non si vede bene che col cuore: così Saverio Caracciolo insegna fotografia ai non vedenti
- In tantissime cose che facciamo, senza rendercene conto, ritroviamo il loro valore. Auguri a tutte le Mamme dal network LaC
- «Leale e appassionato, LaC era la sua famiglia»: l’editore ricorda Michele Porcelli, il regista di LaC scomparso tragicamente
- Pasqua 2021: gli auguri del network LaC per una Rinascita tra scienza e fede
- 8 marzo 2021: dalle origini del Women’s Day ad oggi, la pandemia amplifica la discriminazione di genere e la violenza sulle donne
- San Valentino 2021: siamo ancora capaci di emozionarci?
- Lei Style sceglie il Direttore Generale Maria Grazia Falduto come esempio per tutte le donne
- Nasce LaCPlay: la nostra Tv si accende di nuovo
- Il Gruppo editoriale Diemmecom continua il suo impegno sociale verso le fasce più deboli
- Buone Feste! Che sia per tutti il momento della rinascita
- Proteggersi per Proteggere: Diemmecom lancia la nuova campagna di sensibilizzazione sul Covid
- Pubbliemme comunica per l´Europa. Vinta la call per l´informazione sulla Politica Agricola Comune
- Più forti di prima, ecco la Calabria che si rialza: la nuova campagna LaC
- Festa della Mamma: auguri a tutte le mamme dal network LaC
- Ripartire in sicurezza: nasce Sanificom, il
- #AttentaCalabria, non abbassare la guardia. Continua la campagna di sensibilizzazione sul Covid-19
- Gli auguri di una Pasqua Speciale dal Network LaC
- Speciale Coronavirus LaC News24, la diretta dedicata all´emergenza
- Pubbliemme e network LaC: Covid-19, copertura assicurativa per tutti i dipendenti
- Da Diemmecom gli auguri per una Festa del Papà speciale
- Medici e infermieri, eroi dell'emergenza: grazie dalle testate Diemmecom
- #attentaCalabria, sconfiggiamo il coronavirus : la campagna di comunicazione Diemmecom LaC
- Gruppo Pubbliemme, Agcm certifica Rating di Legalità con punteggio altissimo
- LaC Europa: arriva in tv la trasmissione che parla di Ue e cittadinanza attiva
- Diemmecom, nuova direzione editoriale per la società del Gruppo Pubbliemme
- Catania, Politecnico del Mare: LaC Europa arriva in Sicilia
- Gruppo Pubbliemme e Aipd insieme a sostegno dei ragazzi con Sindrome di Down
- LaC Europa entra in classe: a Palmi il primo evento dedicato agli studenti
- Diemmecom promuove il seminario: Come fare impresa dopo il codice della crisi
- Impresa e valori: il Gruppo Pubbliemme adotta il Codice Etico
- Il Gruppo Pubbliemme a Bruxelles alla conferenza sul 5G di Huawei
- Diemmecom in prima linea per lo sviluppo sostenibile tra archeologia e parchi pluriculturali
- Il Gruppo Pubbliemme sostiene La Calabria che vorrei nei sogni e nelle speranze dei più piccoli
- Nasce Il Reggino.it: la nuova testata giornalistica edita da Diemmecom
- LaC sale in cattedra con LaC School, primo corso di giornalismo crossmediale
- DIEMMECOM: la nuova società editoriale che guarda al futuro
- Fondi europei per la sostenibilità al Sud: siglato l´accordo tra Gruppo Pubbliemme e FPA
- Pubbliemme e LaC raccontano l´Europa, dal Sud a Bruxelles
- Bonus Pubblicità 2019: al via le domande per ottenere il credito d´imposta al 75%
- Buona comunicazione, a Bruxelles il meeting organizzato da LaC Europa
- Unindustria Calabria, Crucitti e Maduli ai vertici della commissione Editoria
- LaC e La Varia di Palmi: un successo che premia il network e l´evento divenuto patrimonio UNESCO
- «LaC, un Network vincente»
- Pubbliemme-LaC e Guardia costiera ancora insieme: parte il bollettino del mare
- Il network del Gruppo Pubbliemme alla cerimonia di inaugurazione del Marina Village del Porto di Tropea
- Riparte la newsletter Pubbliemme
- LaC Europa: Diamo voce all'Europa
- Nasce Il Vibonese Tv: sul canale 199 la nuova emittente della Calabria
- Primo trimestre 2019: il network LaC è sempre più forte
- Pronto e vinci con noi: il quiz a premi di Domenico Milani su LaC Tv
- Le donne salveranno il mondo, al via la campagna di LaC per l´8 marzo
- LaC Europa: Pubbliemme vince il bando per comunicare le politiche Ue
- Md e Gruppo Pubbliemme: la nuova campagna in Sicilia
- È online il nuovo sito web di LaC Tv
- MD sceglie ancora il Gruppo Pubbliemme
- MD e Gruppo Pubbliemme: un binomio vincente
- Bonus pubblicità 2018: investire in pubblicità oggi conviene
- A Panettieri rivive la magia del presepe vivente
- Antonella Clerici nuova testimonial di Md
INVESTI NELLA BUONA COMUNICAZIONE.
PER TE MILLE VANTAGGI.
top